lunedì 6 dicembre 2010

In radio e tv troppi giornalisti incompententi e faciloni in materia di Internet

I giornalisti radio e tv che continuano a definire sbrigativamente "un hacker" Julian Assange o sono incompetenti oppure vogliono disinformare. Assange è un editore online o un "editore terrorista" se vuoi darne un giudizio negativo, ma NON è un hacker e, anche se magari può essere definito un criminale, NON è neppure specificamente un "criminale informatico". Hacker letteralmente vuol dire "smanettone". Un computer hacker è un esperto che entra in un sistema informatico aggirandone le protezioni, non sempre con l'intenzione di fare danni, anche se la terminologia più corretta sarebbe computer cracker (da to crack, nel senso di rompere le protezioni).

NON è quello che ha fatto Assange, il quale ha principalmente pubblicato documenti segreti ottenuti da terze persone (che oltretutto, probabilmente avevano legittimo accesso alle reti a cui accedevano e semplicemente non avrebbero potuto divulgare i documenti a cui accedevano).

Alcuni collaboratori di Assange sono sicuramente degli hacker, ma definire Assange sbrigativamente "un hacker" è come definire "un dinamitardo" un fotografo che ha fotografato una bomba.

Nessun commento: