domenica 2 novembre 2008

La proposta Siae di tassare l'ADSL rientra immediatamente

La proposta Siae di tassare le ADSL, lanciata in occasione degli "Stati Generali del Cinema" rientra immediatamente e il comunicato stampa sparisce dal sito.

Qui altre riflessioni sul tema del copyright, equo compenso e così via.

Da parte mia devo aggiungere che la posizione degli editori e dei produttori multimediali è molto ipocrita, quando dicono di voler tutelare gli artisti e il loro lavoro.

Per il primo libro che ho pubblicato, circa quindici anni fa, nonostante un certo successo, non ho mai ricevuto un soldo di diritto d'autore. Se volessi farlo, l'unica strada che ho per far valere i miei diritti è una costosa causa civile (alcune migliaia di euro per recuperare una somma analoga o forse inferiore al costo della causa), dall'esito incerto, e senza alcuna possibilità di risarcimento punitivo qualora si dimostrasse l'eventuale torto o mala fede dell'editore.

Se pero' un editore pensa che io fotocopi un suo libro, copi un cd o dvd, anche per uso privato, può mandarmi i carabinieri a casa per un presunto reato penale.

E' evidente la totale asimmetria delle due situazioni, in cui il più forte ha strumenti ai limiti del vessatorio a sua disposizione, mentre il più debole ha strumenti più limitati e meno efficaci (soprattutto se si pensa all'inefficiente farraginosità della giustizia civile).

Nessun commento: