sabato 22 novembre 2008

10% idea, 90% organizzazione

Sono andato all'inagurazione di Re Panettone, la Festa del Panettone organizzata a Milano dallo scrittore e gastronomo Stanislao Porzio a Palazzo Litta. Hanno anche presentato il libro di Stanislao "Il panettone - Storia, leggende, segreti e fortune di un protagonista del Natale".
Immagine di Il panettone


L'evento è partito molto bene. Ventitre pasticcerie, metà di Milano, l'altra metà dal resto d'Italia, tanta gente che assaggiava i diversi panettoni, e ne comprava al prezzo speciale di 18 euro al chilo (il panettone artigianale, per lavorazione e ingredienti, normalmente viene venduto dai 20 euro in su, almeno a Milano).

L'idea di organizzare una Festa del Panettone secondo me è un'idea geniale, una di quelle idee che, quando te ne parlano (Stanislao me ne aveva parlato nel giugno scorso, quando già ci lavorava da qualche mese), dici: "ma come mai nessuno ci aveva pensato prima?".

Però, come il 99,9% delle idee geniali, è anche questa la dimostrazione che l'idea è solo il punto di partenza.

L'"idea" infatti non basta. Il problema vero è l'organizzazione. Infatti il bravo e paziente Stanislao ha lavorato molti mesi per tirare le fila di tutto: chiedere il patrocinio del Comune, cercare degli sponsor, contattare le pasticcerie, trovare la location adatta (e Palazzo Litta, con il suo piccolo e bel teatro, a metà strada fra il Castello e il Duomo di Milano è una location veramente appropriata per un dolce così milanese).

L'idea ha anche bucato fra i media: ho visto le troupe di due televisioni, e ho sentito un'intervista a Radio Popolare che parlava dell'evento.

Complimenti a Stanislao Porzio che certamente dedicherà buona parte dei prossimi dodici mesi all'organizzazione della prossima Festa del Panettone.

Questa prima edizione è stata un piccolo gioiello organizzativo. Con pochi mezzi e tanto lavoro Stanislao ha dato l'avvio a un evento che, se il Comune e gli sponsor saranno lungimiranti, avrà grande importanza in futuro per l'immagine di Milano e per l'arte pasticciera.

Nessun commento: