giovedì 3 marzo 2011

Perché difficilmente Facebook mangerà tutto il Web

Qualcuno teme che Facebook possa avere tentazioni monopolistiche e cerchi di diventare non il servizio più utilizzato in Internet, bensì cerchi di mangiarsi tutta Internet.

Probabilmente questa tentazione, o questo obiettivo di riferimento ce l'ha davvero.

Però è molto difficile che lo realizzi, per una questione di numeri: attualmente il 50% degli utenti di Internet ha un profilo Facebook. Ma di questi utenti, solo il 30% o meno, è attivo tutti i giorni su Facebook. Il 30% di 50 è 15. Questo vuol dire che solo il 15% degli utenti di Internet è attivo tutti i giorni su Facebook. L'85% fa altro. Inoltre, probabilmente le percentuali reali sono inferiori, perché ci sono stime che danno gli utenti di Internet a due miliardi, contro cinquecento milioni di profili Facebook, molti dei quali duplicati.

Resta ancora moltissima strada da fare prima di conquistare il 100% degli utenti di Internet.

Restano comunque validi i consigli di TagliaBlog nel link citato all'inizio: i contenuti di valore, prima pubblicali fuori da Facebook.

Nessun commento: