martedì 23 novembre 2010

Posta Elettronica Certificata, 6 mesi dopo...

Sei mesi fa scrissi della Posta Elettronica Certificata e, visto che era stato lanciato il servizio pubblico, provai a richiedere una casella senza, apparentemente, ricevere risposta. Naturalmente può darsi che messaggi precedenti mi siano sfuggiti, oppure siano incappati fra le maglie dell'antispam oppure siano rimbalzati per n motivi.
Oggi, a soli sei mesi di distanza, mi arriva una messaggio per attivare il servizio (lo incollo più sotto). Per farlo dovrei recarmi fisicamente presso un vicino ufficio postale con documenti varie per farmi quindi rilasciare il modulo di adesione al servizio stesso.

Domande:
  1. O lenti complicatori degli affari semplici, ma non potevate dirmi dall'inizio che la procedura avrebbe richiesto di recarmi personalmente presso un ufficio postale? 
  2. Se si vuole la posta elettronica certificata ed è necessaria tale procedura, perché attivare la registrazione online, non è meglio (anche per sicurezza) procedere direttamente tramite ufficio postale e basta?
  3. E, in ogni caso, gli uffici postali non sono più capaci di spedire documenti a casa?
  4. Inoltre, se questa particolare casella di posta elettronica certificata deve essere univocamente intestata a un cittadino vivente, non dovrebbero occuparsi della faccenda i comuni di residenza, oppure l'anagrafe fiscale?
  5. Infine, se la casella di posta elettronica certificata pubblica deve essere univocamente intestata a un singolo cittadino, per evitare duplicazioni non basta verificare di assegnare una casella a un codice fiscale?
In tutti i casi, piuttosto che una semplificazione per il cittadino, sembra un'ulteriore infrastruttura, diretta più a semplificare l'amministrazione pubblica che il cittadino visto che, una volta attivata la casella, è l'Amministrazione che ha un comodo canale per assolvere ai suoi doveri di informazione nei confronti del cittadino e non viceversa.

X-Mailer: MIME::Lite 3.021 (F2.6; A2.06)
Date: Mon, 22 Nov 2010 18:30:51 +0100
From:  comunicazioni@XXXXXXX.it
To: XXXXXXXXXXX
 
Subject:  Attivazione servizio PostaCertificat@
Message-Id: 5F5E6813-7XXXX0-BC5F-9FD9-@XXXXXXXX.it
X-Riferimento-Message-ID: <20101XXXXX1273051@XXXXXXXX.it>

Gentile Cliente,

Le ricordiamo che per completare la richiesta di attivazione del servizio PostaCertificat@ e' necessario recarsi presso uno degli uffici postali abilitati presenti su tutto il territorio nazionale. Potra' ricercare direttamente dal sito www.postacertificata.gov.it l'ufficio postale a Lei piu' vicino, dove completare la fase di attivazione del servizio.

Le ricordiamo di portare con se':
- un documento di riconoscimento in corso di validita' ai fini dei controlli visivi condotti dagli operatori degli uffici postali
-  il codice fiscale
- il codice ID fornito al momento della fase di registrazione al servizio condotta sul portale.

Al termine delle operazioni, Le verra' rilasciato il Modulo di Adesione al servizio da lei sottoscritto, nel quale trovera' tutte le informazioni sul servizio.

Per maggiori informazioni sull'attivazione del servizio, la invitiamo a consultare il sito: https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/come-accedere-ai-servizi.dot

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