Ecco un metodo semplice per confrontare il reddito di un lavoratore dipendente con quello di un freelance o lavoratore autonomo. È un metodo utile per calcolare a spanne ma in modo concreto e indicativo i propri obiettivi di fatturato, oppure per calcolare se è stato conveniente dare le dimissioni (volontarie o no) per mettersi in proprio:
Supponiamo per semplicità che 1.000 euro al mese sia l’ultimo stipendio che abbiamo preso quando lavoravamo da dipendenti (è per fare un esempio e per fare i conti con cifre tonde), oppure sia uno stipendio che consideriamo giusto per il nostro lavoro, stile di vita e necessità personali e familiari.
A fronte di 1.000 euro nette, il datore di lavoro paga circa altri 1.000 euro di tasse, contributi e costi vari (i calcoli che facciamo qui sono indicativi, non al centesimo: quello che conta sono gli ordini di grandezza, non il conto alla lira).
Quindi a uno stipendio netto di 1.000 euro corrisponde uno stipendio lordo di circa 2.000 euro.
Inoltre, a seconda del contratto, si percepiscono anche la tredicesima e la quattordicesima. Quindi il lordo mensile va calcolato per 13 o per 14. Qui consideriamo il caso migliore e moltiplichiamo per 14.
Poi va aggiunta una mensilità circa di accantonamento per la liquidazione, che è una retribuzione differita.
Ergo, a fronte di una retribuzione netta di 1.000 euro al mese, lo stipendio lordo annuale è circa 30.000 euro (o 28.000 a seconda dei casi).
Cosa significa questo?
Che, come partita iva, se vogliamo guadagnare 1.000 euro nette al mese, dobbiamo fatturare circa 30.000 euro l’anno, al netto di iva.
Altre considerazioni e approfondimenti nel mio manuale gratuito 'Consigli utili per partite iva e freelance, scaricabile gratuitamente qui in formato ePub.
È possibile anche acquistarlo in formato Kindle o in formato cartaceo su Amazon qui.
Nota: quello esposto è un metodo spannometrico e generale per avere un'idea di fatturato e reddito. Spese per la produzione del reddito, ed eventuali agevolazioni fiscali per giovani, donne, nuove attività possono cambiare i risultati in situazioni specifiche.
Nessun commento:
Posta un commento