martedì 12 aprile 2011

Costi e rendimenti dell'informazione televisiva

Che tempo che fa (66 puntate nel 2010) :
  • costi 10,46 milioni
  • ricavi pubblicitari 17,6 milioni
  • + 7 milioni circa (media di ascolto di 3,7 milioni per puntata)
Ballarò (33 puntate nel 2010):
  • costi 3,49milioni  
  • ricavi 7,6 milioni
  • +4 milioni circa (media di ascolto di 4,6 milioni di individui)
Report (20 puntate nel 2010) :
  • costi 2,5 milioni  
  • ricavi 4,3 milioni
  • +1,8 mioni circa (media di ascolto 3,6 milioni)
Totale: circa 13 milioni di margine lordo che queste tre trasmissioni portano al bilancio della RAI.

La leggenda per cui sarebbero trasmissioni finanziate dai contribuenti attraverso il cosiddetto Canone Rai è una bugia propagandistica. In realtà si tratta di trasmissioni finanziate dalle inserzioni pubblicitarie, dalle quali l'azienda trae un notevole beneficio economico e finanziario.

Fonte:  Il Sole 24 Ore, edizione cartacea, domenica 10 aprile 2011

Nessun commento: