mercoledì 8 maggio 2013

Poste italiane: paghi in anticipo per non avere nessun servizio


La disorganizzazione italiana è un cancro diffuso a tutti i livelli, dall'alta dirigenza all'impiegato allo sportello.

Normalmente acquisto una ventina di francobolli per lettera per averli sempre sottomano se devo spedire qualcosa.

Ai primi dell'anno le Poste Italiane hanno cambiato tariffa, da 0,60 a 0,70, ovviamente con minima comunicazione agli utenti.

Altrettanto ovviamente, i francobolli da 10 centesimi per integrare i francobolli sono introvabili, dai tabaccai che ho visitato, e all'ufficio postale. Per i dirigenti di Poste Italiane è troppo difficile prevedere l'esigenza di integrare i francobolli da 0,60 esistenti...

Dopo due tentativi a vuoto di acquistare francobolli da 0,10 per le mie esigenze, sono andato all'ufficio postale con i miei francobolli da 0,60 per chiedere di cambiarli in francobolli da 0,70, pagando la differenza.

L'impiegato ha rifiutato di cambiarli, sostenendo che "i francobolli non si cambiano". D'altra parte anche questa volta non aveva francobolli da 0,10 da vendere.

Quindi in sintesi:

  1. Se vuoi i francobolli da 10 centesimi, non possono venderteli perché non ci sono.
  2. Se vuoi cambiare alcuni francobolli da 0,60 non puoi farlo, perché "i francobolli non si cambiano" (ma in passato, in altri uffici postali me li avevano cambiati...).
  3. Se spedisci una busta con affrancatura da 0,60, te la mandano al macero (ma quando io ho comprato i francobolli, era quella la tariffa, quindi il diritto di spedire una busta da 20 grammi io l'avevo acquistato e pre-pagato...)
Insomma, paghi in anticipo per non avere nessun servizio.

È una piccola cosa, ma significativa della colossale disorganizzazione dei servizi pubblici italiani.

Conclusione: i dirigenti non pensano a come risolvere il problema dei francobolli già in circolazione quando cambiano le tariffe, gli impiegati fanno muro di gomma nei confronti degli utenti. Come al solito, c'è un'alta percentuale di incompetenti dai vertici alla base.

Nessun commento: