lunedì 16 maggio 2022

Quanto devo guadagnare se apro una partita iva per fare il lavoratore autonomo? (ebook gratis)



Ecco un metodo semplice per confrontare il reddito di un lavoratore dipendente con quello di un freelance o lavoratore autonomo. È un metodo utile per calcolare a spanne ma in modo concreto e indicativo i propri obiettivi di fatturato, oppure per calcolare se è stato conveniente dare le dimissioni (volontarie o no) per mettersi in proprio:

Supponiamo per semplicità che 1.000 euro al mese sia l’ultimo stipendio che abbiamo preso quando lavoravamo da dipendenti (è per fare un esempio e per fare i conti con cifre tonde), oppure sia uno stipendio che consideriamo giusto per il nostro lavoro, stile di vita e necessità personali e familiari.

A fronte di 1.000 euro nette, il datore di lavoro paga circa altri 1.000 euro di tasse, contributi e costi vari (i calcoli che facciamo qui sono indicativi, non al centesimo: quello che conta sono gli ordini di grandezza, non il conto alla lira).

Quindi a uno stipendio netto di 1.000 euro corrisponde uno stipendio lordo di circa 2.000 euro.

Inoltre, a seconda del contratto, si percepiscono anche la tredicesima e la quattordicesima. Quindi il lordo mensile va calcolato per 13 o per 14. Qui consideriamo il caso migliore e moltiplichiamo per 14.

Poi va aggiunta una mensilità circa di accantonamento per la liquidazione, che è una retribuzione differita.

Ergo, a fronte di una retribuzione netta di 1.000 euro al mese, lo stipendio lordo annuale è circa 30.000 euro (o 28.000 a seconda dei casi).

Cosa significa questo?


Che, come partita iva, se vogliamo guadagnare 1.000 euro nette al mese, dobbiamo fatturare circa 30.000 euro l’anno, al netto di iva.


Altre considerazioni e approfondimenti nel mio manuale gratuito 'Consigli utili per partite iva e freelance, scaricabile gratuitamente qui in formato ePub.


È possibile anche acquistarlo in formato Kindle o in formato cartaceo su Amazon qui.


Nota: quello esposto è un metodo spannometrico e generale per avere un'idea di fatturato e reddito. Spese per la produzione del reddito, ed eventuali agevolazioni fiscali per giovani, donne, nuove attività possono cambiare i risultati in situazioni specifiche.


Nessun commento: